NOMIT - Associazione Culturale Giovani Italiani di Melbourne

L'Associazione Culturale Giovani Italiani di Melbourne, denominata NOMIT, si prefigge di operare per raggiungere tre diversi finalità, tra loro correlate e articolate come segue:

Primo intento sarà quello di sostenere e aiutare la nuova immigrazione giovanile italiana nella città di Melbourne. La propria azione si espliciterà quindi nel supportare con un'efficace e ufficiale informazione tutti i giovani italiani che si accingono a trasferirsi nella città o che si sono già trasferiti in essa e nel promuovere un incontro che metta a disposizione della collettvità le esperienze personali di ognuno. La sua azione cercherà altresì di favorire una più ampia comprensione di quali siano le leggi vigenti nello Stato del Victoria e quali gli Enti o le Istituzioni verso cui la nuova immigrazione possa rivolgersi per l'assistenza o per l'integrazione. Cercherà di presentarsi infine come filtro dell'immigrazione giovanile italiana, coadiuvando l'opera svolta dagli enti amministrativi dello Stato Italiano presenti a Melbourne.

Favorirà l'incontro tra i giovani immigrati italiani, incrementando la proposta culturale che tale immigrazione può mettere a disposizione della società australiana. Cercherà di strutturare un dialogo tra le molteplici realtà culturali e amministrative italiane presenti sul territorio, finalizzandolo al raggiungimento di scopi collettivi e alimenterà un costante confronto e una costante intesa con Istituzioni, Università, Scuole, Organi Amministrativi, Enti e Associazioni Australiane. Si prefiggerà quindi l'importante scopo di diventare il punto di riferimento di un dialogo, che nell'aggregazione e nella realizzazione di idee e di progetti, contribuisca all'incontro dei giovani italiani tra loro, ma anche di questi stessi con le realtà giovanili di tutto il Mondo presenti in una città multiculturale come Melbourne.

Sosterrà l'apertura di una comunicazione tra la realtà italiana a Melbourne e la Madrepatria per incrementare la comprensione degli eventi e delle situazioni che stanno prendendo forma in Italia in questo difficile momento storico, al fine di poter sostenere anche da qui, un aiuto al cambiamento e alla risoluzione dei problemi interni al nostro paese. Si impegnerà altresì a informare, favorendo e supportando dibattiti su tematiche riguardanti la tutela dell'ambiente, dell'infanzia, dei diritti umani.

A) SOSTEGNO E ASSISTENZA ALL' IMMIGRAZIONE ITALIANA

  • Creazione di un sito internet

  • Organizzazione di una sede di accoglienza

  • Creazione o sostegno di progetti volti all'integrazione e all'inserimento dell'immigrazione italiana nella società australiana

1. Il sito si rivolgerà sia a coloro che vorrebbero trasferirsi, anche soltanto temporaneamente, a Melbourne e che dall'Italia ricercano informazioni a riguardo; sia a coloro che già trasferitisi hanno bisogno di reperire informazioni riguardanti le più diverse necessità. Con ciò si cercherà di permettere ai fruitori, di avere uno strumento che dia delle risposte immediate ai bisogni che si incontrano nella vita quotidiana e di mettere a disposizione informazioni sempre aggiornate di quelle che sono le occasioni di vita e lavoro che una città come Melbourne può offrire ai giovani italiani.

2. La sede sarà il punto finale di un'accoglienza, che scavalcherà la barriera di una comunicazione telematica, per consentire alle persone di venire a contatto e di avere un luogo d'incontro per confrontarsi e per reperire informazioni più specifiche. Tale iniziativa favorirà un confronto diretto che avrà come obbiettivo quello di stabilire un rapporto di fiducia, sia delle persone tra loro, sia tra le stesse e l'Associazione, portando ad un continuo scambio di idee e di esperienze che saranno poi condivise e disponibili per tutti coloro che ne avranno la necessità.

3. Infine si cercherà di specializzare ancora di più questa assistenza, cercando di creare o supportare progetti, che usufruendo della rete di contatti che l'Associazione cercherà di stabilire, forniscano un effettivo e duraturo contributo all'integrazione e all'inserimento della giovane immigrazione italiana, all'interno del tessuto sociale e civile della realtà australiana.



B) SOSTEGNO E DIFFUSIONE DELLA CULTURA, DELLA CREATIVITA' E DEL DIALOGO.

  • Organizzazione di iniziative per l'incontro di giovani italiani presenti nel territorio di Melbourne.

  • Creazione e promozione di progetti volti a favorire iniziative multiculturali.

  • Ideazione e sostegno di progetti che avranno come obbiettivo la diffusione e la promozione della cultura italiana.

  • Incentivazione di un dialogo tra le diverse associazioni italiane presenti sul territorio e tra esse e le istituzioni e gli enti dello Stato del Victoria.

  • Strutturazione di iniziative in collaborazione con le Università o Istituzioni Culturali di rilievo.

1. Tramite la presenza di una propria sede sul territorio l'Associazione si farà promotrice dell'incontro dei giovani italiani tra loro e tra essi e i giovani provenienti dai più diversi paesi del Mondo. Inizialmente cercherà di attuare questo proposito fornendo una serie di servizi quali l'assistenza di cui al punto A, la creazione di una biblioteca, di una videoteca e un accesso alla rete wifi. In seconda istanza con la promozione di eventi culturali e progetti rivolti al territorio.

2. Certi dell'immenso valore della nostra cultura, ci proponiamo di poterla favorire in primo luogo tramite l'incontro con culture diverse dalla nostra, per promuovere un dialogo e una collaborazione tesi alla crescita e alla conoscenza reciproche.

3. L'intento che ci proponiamo al punto B2, avrà un maggiore senso e una maggiore completezza, se parallelamente ad esso sarà sviluppata anche una serie di progetti e di eventi che avranno come fulcro la promozione ed il sostegno della cultura italiana nelle sue espressioni più proprie. Tali espressioni, si realizzaranno tramite una consistente attività in questo senso dell'associazione e di tutti i soggetti che con essa porranno le basi per una collaborazione.

4. Consapevoli che la nostra azione da sola non può riuscire a raggiungere la totalità degli obbiettivi che ci poniamo, l'Associazione si proporrà altresì come promotrice diretta, tramite incontri e progetti condivisi, sia di una collaborazione con le Associazioni di Italiane presenti sul territorio, sia di un dialogo con gli Enti e le Istituzioni dello Stato del Victoria che hanno nel loro intento quello di promuovere la multiculturalità, la tutela dell'ambiente o le espressioni creative e di incontro in genere

5. Ovviamente per la promozione di eventi culturali, concorsi, lezioni e quanto altro attinente a tali materie, l'Associazione farà di tutto per instaurare una costante collaborazione con le Università di Melbourne, per favorire e facilitare anche l'accesso dei giovani studenti italiani al mondo dell'Istruzione.



C) DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE

  • Sensibilizzazione riguardo associazioni o eventi che nel mondo operano per la promozione della cultura o la tutela dell'ambiente, per la difesa dell'infanzia o dei diritti umani.

  • Attenzione ad una conoscenza e ad un approfondimento delle iniziative riguardanti le nuove idee di politiche economiche sostenibili.

  • Informazione e creazione di un dibattito riguardo gli eventi politico-sociali australiani.

  • Informazione e creazione di un dibattito riguardo gli eventi politico-sociali italiani.

  • Creazione di una realtà che promuova una relazione tra i giovani emigranti italiani e l'Italia, attuabile attraverso un blog dell'Associazione, attraverso i social network e da ultimo attraverso iniziative editoriali.



1. Con una costante informazione, l'Associazione promuoverà un' attenzione sul Mondo circostante, cercando di essere fonte di sensibilizzazione su importanti temi che coinvolgono la società globale. In questo senso l'Associazione si adopererà per favorire eventi o anche semplicemente supportare e informare riguardo l'opera di altre importanti associazioni che nel Mondo si battono per la tutela del patrimonio culturale o ambientale, per la difesa dell'infanzia o dei diritti umani.

2. Favorendo un dibattito costruttivo, l'Associazione supporterà l'iniziativa di un dialogo all'interno della società inerente l'informazione e la sensibilizzazione riguardo all'attualità delle nuove politiche economiche sostenibili, promuovendo conferenze, lezioni e incontri che possano favorire la conoscenza di nuove scelte economiche.

3. L'Associazione si renderà promotrice, tramite la diffusione di notizie reperite sui media, sia di natura cartacea, sia di natura telematica, della comprensione degli eventi politico-sociali australiani, nella speranza di accendere un interesse e una partecipazione più attiva della cittadinanza in questo senso.

4. Molta attenzione sarà posta da parte dell'Associazione alla diffusione di notizie riguardanti la politica italiana, con l'intenzione di sollevare un dibattito che porti a un effettivo coinvolgimento di tutti gli italiani presenti sul territorio di Melbourne in tali vicende. Tale azione avrà l'obbiettivo di strutturare un diretto confronto e un dialogo con le istituzioni politiche e i media italiani, nella convinzione che il bagaglio culturale e di esperienze dei propri giovani cittadini all'estero, possa favorire il cambiamento e l'evoluzione della società italiana in questa difficile congiunzione storica.

5. Si cercherà di rendere fruibile l'intera esperienza descritta nei precedenti punti con la creazione di un blog, che segua, accompagni e diffonda l'attività dell'Associazione e dei suoi collaboratori. Riguardo a ciò si provvederà anche all'istituzione di un contatto diretto con i maggiori social network. Infine, l'Associazione cercherà con tutte le sue forze di proporre iniziative editoriali che possano supportare anch'esse quanto sopra descritto.



Conclusioni

Tutto quanto sopra descritto e delineato, vuole dare un'immagine della determinazione e della progettualità con cui l'Associazione si impegnerà a raggiungere la sua ragion d'essere, di costruire uno spazio e una voce per la creatività, per il confronto e per il dialogo. L'Associazione, nel nostro intento, dovrà essere una realtà di cui tutta la comunità della città di Melbourne potrà avvalersi, soprattutto la sua componente giovanile, per trovare un luogo di espressione libera e innovativa; con una particolare attenzione alla profondità culturale della propria iniziativa e con l'incontro tra le culture e l'attenzione verso il mondo circostante, come strade maestre da percorrere.

Nomit - The Italian Youth Cultural Organization

The Italian Youth Cultural Organization in Melbourne, called NomIt, is designed to achieve three different and interconnected objectives, structured as follows:

The first objective will be to support and assist the new Italian youth arriving in Melbourne. Our action will be to provide official information and efficient support that promotes an experience of community whilst also catering to individual needs. The Association will facilitate an increased comprehension of Victorian State legislation, assisting communication between Government Institutions and new Italian immigrants, to promote effective integration. The Association will also be available as an intermediary for Italian Institutions in Melbourne.

The second objective will be to support connections between Italian youth immigrants, increasing the opportunity for cultural enrichment for the whole community. By creating a dialogue between the many Italian Associations and by collaborating with Australian Institutions, cultural connections can be developed with a view to benefiting Australian society. Therefore we will aim to become the reference point of this dialogue, which, in the aggregation and implementation of events and projects, will contribute to the meeting of young Italians with each other, with young Australians and youths from all over the world who live in the multicultural city of Melbourne.

The third objective will be to support clear and transparent lines of communication between Italians in Melbourne with their country of origin, in order to increase understanding of events and situations that are taking shape in Italy at this difficult moment in history. This will enable Italians in Australia to support, even from here, the effort for effective change and resolution of internal problems in Italy. Increased awareness of political resolutions and strategies from the effective social justice system in Australian can be a starting point for sharing a diverse range of ideas from Australia. Efforts will also be made to inform, encourage and support debates on issues concerning environmental protection, children and human rights.



A) SUPPORT AND ASSISTANCE TO ITALIAN IMMIGRATION
  • Creating a dedicated website

  • Organization and management of a welcoming desk

  • Conception and support of projects about integration and inclusion of Italian young immigration in the Australian society



1. The site will target for those who would like to move from Italy to Melbourne and are looking for information, but also for who has already moved, concerning the most different needs. With this service, we will try to enable immediate answers concerning everyday life issues, providing updated information.

2. The Office will be the end point of a reception, which will override the barrier of an electronic communication, to enable people to meet and to have a meeting place to discuss and to find a more specific information. This initiative will facilitate a direct dialogue that will establish a relationship of trust, both between individuals and between them and the Association, leading to a continuous exchange of ideas and experiences that will be shared and available for all those who will have the need.

3. Finally, we will specialize even more this assistance, creating or supporting projects, made possible by the network the Association wishes to establish between its members and the local institutions, to provide a real and lasting contribution to the integration and inclusion of young Italian immigration into the Australian society.



B) CULTURE, CREATIVITY AND DIALOGUE SUPPORT AND DIFFUSION. 1. Organization of activities that will enable the young Italians to meet in Melbourne. 2. Creation and promotion of projects designed to foster multicultural initiatives. 3. Conception and support of projects promoting the diffusion of Italian culture. 4. Encouragement of a dialogue between the various Italian associations in the area, and with the institutions and bodies of the State of Victoria. 5. Submit initiatives in collaboration with universities or cultural institutions of importance.

1. From his office, the Association will promote the meeting of young Italians between them and with the young people from the most diverse communities of Melbourne. Indeed trying to implement this regard, by providing a range of services such as reported in point A, the creation of a library, a video library and access to the wifi network. Furthermore promoting cultural events and specific projects for the territory.

2. Sure of the immense value of our culture, we aim to be able to promote it, in the first place, through the encounter with other cultures. The dialogue and cooperation will increase the growth and the reciprocal knowledge.

3. The idea proposed in point B2, will have a more complete meaning if developed in parallel with a series of projects and events focused around the promotion and knowledge of the multicultural nature of Italian identity itself, giving space to all its own local peculiar aspects. These projects will be realized by many activities designed by the members, and by all the subjects willing to collaborate with the Association.

4. Aware that our own action alone may not be sufficient to reach the totality of the goals we would set, the Association will also act as a promoter for collaborations and joint projects, both with the Italian Associations in the area, and with the organizations and institutions of the State of Victoria who have in their efforts to promote culture in all its forms of expression, dialogue, social and environmental awareness.

5. For the promotion of cultural events, competitions, lectures and every activity related to cultural diffusion, the Association will try to establish a collaboration with the Universities of Melbourne, to encourage and facilitate the access of young Italian students in the Education system.



C) DISCLOSURE AND INFORMATION

1. Raise the awareness on associations or events worldwide that work for the promotion of culture and environmental protection, for the defense of human and childhood rights.

2. Attention to the ideas for new sustainable economic policies.

3. Inform and support a debate about Australian political and social issues.

4. Inform and support a debate about Italian political and social issues.

5. Stimulate the dialogue between the young Italian immigrants and Italy, through the Association’s blog, social networks and publishing initiatives.



1. With a steady flow of information, the Association will promote the awareness on the international historical situation, trying to be a source of information on important issues involving the global society. In this sense, the association will promote events or simply support and inform on other associations’ work for the protection of cultural heritage or the environment, for the defense of human rights or childhood.

2. By fostering a constructive debate, the Association will support initiatives for a dialogue within the society regarding new sustainable economic policies, promoting conferences, lectures and meetings that can encourage the new economic choices.

3. The Association will work as a promoter, through the diffusion of news, of an understanding of the socio-political events in Australia, hoping to excite interest and a more active participation of the citizens.

4. Much attention will be paid by the Association to the dissemination of news about Italian politics, with the intention to raise a debate to involve all the Italian people in the area of Melbourne in these events. The aim is creating a direct relationship and dialogue with political institutions and the Italian media, in the belief that the cultural background and experience of its young citizens abroad can inspire change and the evolution of Italian society in this difficult historical conjunction.

5. The Association will share its experiences, ideas and information by creating a blog that can follow the activities of the Association and its collaborators. In this respect we will also establish profiles on the main social networks. The Association will then try to propose publishing initiatives that can support and spread its work.



Conclusion

All described and delineated above, wants to give a picture of the vision and major aims the Association draws to express its raison d'etre: to create a place and give a voice for creativity, culture and dialogue. The Association, in our aim, has to be a means that the whole community of Melbourne may use, especially its youth component, to find a way of developing a free and innovative expression based on a new conception of cultural identity, trough the paths of an active cultural action and the encounter between cultures.

Clausula di non responsabilità
L'Associazione NomIt ha fatto il possibile per garantire che le informazioni contenute sul sito siano il più possibile corrette; tuttavia essendo alcuni temi trattati molto complessi e soggetti a variazioni frequenti, declina ogni responsabilità per eventuali problemi o danni causati dall'aver fatto totale affidamento sulle informazioni fornite da questo sito.