Le Banche in Australia e la scelta di un conto corrente

Prima di poter pensare di aprire un conto corrente potete farvi un'idea di tutte le banche presenti in Australia e sulle loro offerte ai possibili clienti:

http://www.bankers.asn.au/About-Us/Members

Il Sistema bancario australiano, è diverso da quello italiano, prima di tutto perchè è più sottoposto alle leggi della concorrenza, secondo poi, perchè le regole tutelano il cliente. L'Associazione bancaria australiana mette a disposizione un opuscolo che dia assistenza per la scelta di un conto corrente:

http://www.bankers.asn.au/Consumers/Financial-Literacy-Program/Booklets/Smarter-Banking

L'apertura di un conto corrente e notizie utili.

Perchè avete bisogno di un conto corrente in Australia?

Molto semplice, per lavorare avete bisogno di aprire un conto corrente qui, inoltre la cosa vi faciliterà anche nel risparmiare, prima di tutto perchè se sceglierete bene il conto avrete degli interessi sul vostro deposito che la banca vi verserà, secondo poi perchè non dovrete usare per le vostre transazioni, banche italiane, che vi faranno pagare generalmente in modo molto salato ogni operazione.

Aprire un conto è veramente semplice, potete entrare in una filiale della banca che avete scelto e in pochi minuti un impiegato vi aprirà il vostro conto corrente, rispondendo pazientemente a tutte le vostre domande. Ovviamente vi sarà necessario portare con voi un documento di identità e se già l'avete il tax file number ( vedi sezione Documentazione e Visa).

Generalmente i migliori impiegati vi proporranno l'apertura di un primo conto dove depositare i vostri soldi e dove far confluire i vostri eventuali stipendi, quindi un secondo conto con cui fare operazioni con la carta di debito, che qui è quella più utilizzata. La gestione di questi due conti sarà telematica e potrete passare i soldi dall'uno all'altro tramite il vostro bank account. Questa cosa vi permetterà di tenere al sicuro la maggior parte dei vostri risparmi sul primo conto e di accedere con la carta solo ai fondi che avete deciso di spostare sul secondo conto.

Infine generalmente vi verrà proposto di aprire un terzo conto, di investimento, dove far affluire la vostra Superannuation ( Vedi Sezione Lavoro), accettarlo non è obbligatorio, perchè la vostra Superannuation potete gestirla come credete.

Sui costi di gestione del conto e sui prelievi al bancomat, ovviamente, tutto dipenderà dalle regole a cui è sottoposto il conto corrente che avete sottoscritto, comunque di norma il prelievo da uno sportello della vostra banca è gratuito, da un'altra banca è del costo di 2.00$.

Quando utilizzerete la carta, sull'apparecchio di circuito avrete tre scelte possibili per il pagamento:

Cheque o Savings, cioè la transazione verrà elaborata tramite il sistema EFTPOS dopo l'immissione del PIN. Questo significa che la vostra banca pagherà una quota fissa - ad esempio 5 centesimi - alla banca dell'esercente. Ciò significa anche che il negozio riceve immediatamente i soldi e il saldo viene addebitato immediatamente sul tuo conto. Sembra che non ci siano differenze tra le due opzioni, ma chiedete sempre per sicurezza alla vostra banca.

Credit, ossia l'operazione passa attraverso il sistema di MasterCard o Visa. Un costo è pagato quindi dalla banca dell'esercente. In questo caso l'esercente ci metterà più tempo per ricevere il pagamento e se visualizzate il vostro estratto conto bancario noterete una differenza tra il saldo corrente e quello disponibile.

Per qualsiasi dubbio potete consultare il sito dell'Australian Bankers' Association Inc.

http://www.bankers.asn.au/Home

La Debit Card

https://www.moneysmart.gov.au/borrowing-and-credit/debit-cards
Clausula di non responsabilità
L'Associazione NomIt ha fatto il possibile per garantire che le informazioni contenute sul sito siano il più possibile corrette; tuttavia essendo alcuni temi trattati molto complessi e soggetti a variazioni frequenti, declina ogni responsabilità per eventuali problemi o danni causati dall'aver fatto totale affidamento sulle informazioni fornite da questo sito.