Siti per la ricerca immobiliare e suggerimenti per gli affitti

L'offerta di case in affitto è molto amplia, tuttavia i prezzi sono abbastanza alti, ovviamente più ci si avvicina la centro più aumentano. La ricerca di una sistemazione, può andare dalle semplici camere in affitto, di cui c'è un'ampia scelta, fino agli appartamenti veri e propri.

Il sito qui più utilizzati per le camere in affitto e gli short terms sono:

http://www.gumtree.com.au/s-roomshare/melbourne/room/k0c18511l3001317

https://www.airbnb.com.au/s/Melbourne--Australia

http://au.easyroommate.com/?gclid=CO-pq77U67ECFU1KpgodxGQAyw



Se invece avete bisogno di un appartamento, questi sono i link ai motori di ricerca più importanti:

http://www.reiv.com.au/en/Property-Research

http://www.domain.com.au/Public/ChooseRegions.aspx?mode=rent&state=VIC

http://www.realestate.com.au/buy?searchMapId=VIC



I consigli migliori che possiamo darvi per la ricerca sono pochi ma precisi e potrebbero aiutarvi concretamente per non perdere troppo tempo.
  • Scegliete la zona in cui vi vorreste circoscrivere la vostra ricerca
  • Di solito le inspections, cioè le visite agli appartamenti funzionano che l'agenzia mette la casa a disposizione per la visita per un quarto d'ora, di solito il sabato, quindi dovreste cercare di sistemarvi gli appuntamenti di modo di andare a vedere quante più case possibile in una giornata, per questo motivo è importante scegliere una zona circoscritta.
  • Ogni agente, ha con se delle applications, cioè delle domande, prendetela e se vi interessa compilatela e consegnatela al più presto all'agenzia. Questo perchè ci saranno tante persone che faranno le domande e tutto è fatto molto velocemente, la prima domanda che viene accettata otterrà la casa.
  • Vi consigliamo di avere da scrivere nell'applications qualcuno in Australia che possa garantire per voi, inoltre sarebbe bene, se la casa vi interessa particolarmente, offrire dei mesi di affitto in anticipo e più ne offrite, più avrete possibilità di prenderla.

Il Bond

Quando prenderete in affitto una casa vi sarà richiesto di pagare un Bond, una specie di garanzia per coprire gli eventuali danni.

http://www.consumer.vic.gov.au/housing-and-accommodation/renting/rental-bond-and-condition-report/lodging-the-bond

I primi giorni in cui entrerete nella vostra nuova abitazione infatti, tramite l'agente immobiliare riceverete una lista con le condizioni in cui troverete la casa e gli eventuali mobili o accessori presenti. Dovrete prendere visione della correttezza di quella lista e firmarla. Con quella firma vi impegnate a restituire la casa nelle esatte condizioni in cui vi è stata consegnata. Il Bond serve appunto a tutelare il proprietario per eventuali spese o denneggiamenti da voi provocati.

http://www.consumer.vic.gov.au/housing-and-accommodation/renting/rental-bond-and-condition-report/condition-report

Tuttavia a differenza dell'Italia, questo bond non potrà essere gestito da alcuno, ma finirà in un fondo di un Ente Statale, dove sarà custodito. Quando lascerete l'appartamento, l'agente farà un sopralluogo e se tutto sarà, come lo avete trovato, darà mandato all'Ente di restituirvi il bond.

http://www.rentalbonds.vic.gov.au/

Per eventuali reclami,potete direttamente rivolgervi all'Ente stesso, che tutela gli inquilini quanto i proprietari.

http://www.vcat.vic.gov.au/disputes/residential-tenancies

Il bond assomma all'importo di un mese di affitto. Se vi chiedono una cifra maggiore è illegale!

Normativa per l'affitto di una casa - guida per il tenant (inquilino)

Questo è il sito del Real Estate Institute of Victoria dove potrete trovare tutte le informazioni che vi occorrono, in aggiunta a quelle indicate sopra.

http://www.reiv.com.au/

Per la normativa in particolare ecco il documento steso dal Governo che regola gli affitti e i di diritti e i doveri dell'inquilino.

http://www.consumer.vic.gov.au/housing-and-accommodation/renting/leases-and-notices/beginning-a-lease-or-residency

Le forniture

Ovviamente avrete bisogno di acqua, luce, gas e internet. Di norma le agenzie si occupano di tutto, a meno che voi non vogliate scegliervi una compagnia che fornisce questi servizi per conto vostro. Il consiglio che possiamo darvi è di accettare l'aiuto dell'agenzia e in caso modificare il vostro contratto in un secondo tempo.

Qui il Governo vi da una mano a scegliere:

http://yourchoice.vic.gov.au/

http://yourchoice.vic.gov.au/energy-contracts/choosing-a-retailer

http://yourchoice.vic.gov.au/search

Qui vi fornisce importanti informazioni per aiutarvi nella scelta:

http://www.consumer.vic.gov.au/shopping/energy-products-and-services/tips-for-buying-energy-products-and-services

Questo è sempre un sito del Governo che vi consigliamo caldamente per capire come si leggono le bollette, ma soprattutto che vi fornisce informazioni su quali sono i migliori modi per risparmiare:

http://www.switchon.vic.gov.au/

Per internet, ci sono le solite compagnie telefoniche, l'unico consiglio che in generale abbiamo ricevuto anche noi è quello prima di tutto di dare un'occhiata a TPG che sembra essere la compagnia più lowcost

http://www.tpg.com.au/

Water Issue

Abbiamo deciso di dedicare un punto a parte al discorso dell'acqua. Infatti per vivere in Australia, dovete essere ben consapevoli che qui l'acqua non è abbondante come in Italia e la sua mancanza è un problema da sempre molto sentito.

Sono molte le iniziative che i Governi hanno intrapreso sulla via del risparmio e della ricerca per risolvere questo grande problema. Tuttavia è dovere di tutti essere informati e porre attenzione nell'utilizzo che si fa dell'acqua!

Per informazioni ecco dei siti dove potete rendervi conto dell'importanza di questo argomento:

http://www.epa.vic.gov.au/your-environment/water/protecting-victorias-waters/what-you-can-do-to-protect-our-water

http://www.water.vic.gov.au/initiatives/livingvictoria

Saving Water Home, consigli utili per il risparmio dell'acqua in casa.

http://www.water.vic.gov.au/saving/home

Water Restrictions in Melbourne

http://www.water.vic.gov.au/saving/restrictions
Clausula di non responsabilità
L'Associazione NomIt ha fatto il possibile per garantire che le informazioni contenute sul sito siano il più possibile corrette; tuttavia essendo alcuni temi trattati molto complessi e soggetti a variazioni frequenti, declina ogni responsabilità per eventuali problemi o danni causati dall'aver fatto totale affidamento sulle informazioni fornite da questo sito.